LEZIONI DI VITA
Dopo più di due ore un vicino disse al contadino: «Mi dispiace, però pensaci bene, ormai il cavallo è molto vecchio e non ti serve più a niente... e poi il pozzo è da tanto tempo che è prosciugato, quindi bisognerebbe chiuderlo in qualche modo...».
L’uomo, seppur con grande dispiacere, decise di ascoltare il consiglio dell’amico. Così ognuno di loro prese una pala e cominciò a gettare terra nel pozzo.
Il cavallo, rendendosi conto di ciò che stavano facendo quelle persone, si sentì disperato e iniziò a piangere inconsolabilmente.
Dopo pochi minuti, con grande meraviglia di tutti, si calmò.
Guardarono in fondo al pozzo e assistettero a una scena sorprendente: il cavallo scrollava di dosso ogni palata di terra che riceveva sulla schiena e la faceva cadere a terra; dopodiché ci saliva sopra!!
In questo modo il cavallo riuscì in pochissimo tempo ad arrivare all’ingresso del pozzo fino a uscirne trottando contento».
«La vita», terminò il papà, «ti getta addosso tanta terra di tutti i tipi, sopratutto quando sei già in un pozzo... il segreto per uscirne è scrollarsi la terra che ci buttano sulle spalle e salirci sopra. Ognuno dei nostri problemi è un gradino che ci condurrà fino alla cima. Possiamo uscire dai buchi più profondi solo se non molliamo, e usiamo la terra che ci tirano sulle spalle per fare un passo avanti verso l’alto».
Il ragazzo ascoltò in religioso silenzio fino al termine del racconto.
Comprese il messaggio di quella lezione di vita e abbracciò forte il padre.
[Tratto da LEZIONI DI VITA, di Fabio Gherardelli]
Commenti
Posta un commento